SCHEDA PERSONALE
di
Gort
Identità terrestre: Mauro Catoni
Settore di appartenenza : Territori Meneghini della Fascia Esterna , Sistema Solare, quadrante ITA NORD - settore C.D.P.
Specie di appartenenza: Robot low-tech serie Barac Caton prototipo 1
Identità originale : Essere inanimato;
conglomerato di metalli e leghe varie
Mondo
di provenienza: Altair IV
Età sul pianeta originario: 77 anni
Dati salienti: Entità ricombinante, fu il risultato di un progetto ambizioso di compenetrazione molecolare tra diversi metalli e leghe ferrose assemblati con saldature a "catoni" , microparticelle di antimateria a carica inversa con cui la Confederazione di Altair ritenne di poter creare una Super Creatura dalle proprietà meccaniche inconcepibili.
Furono stanziati miliardi di Crediti Altariani per lo sviluppo del progetto che però diede origine solamente ad un primo prototipo di Robot serie Barac Caton 1 in latta, stagno e piombo dalla resistenza del tutto insufficiente agli scopi bellici
Visti i costi astronomici per il proseguimento del progetto e a parziale recupero delle somme investite, il governo Altairiano decretò allora la riconversione molecolare del Caton 1 proponendone la trasformazione in pallini da caccia e filamenti per fusibili.
Per evitare l'umiliante riconversione, il robot Barac Caton 1 si imbarca come clandestino sulla navetta Altair - Milano ed atterra sul Terzo Pianeta dove si propone tra l'altro come attore negli anni '50 (terrestri) , vestendo i panni del buon vecchio Gort, il robot di "Ultimatum alla Terra" quello di "Klaatu Barada Nikto".
Si stabilisce in seguito nelle Lande Meneghine divenendo Duca di Cassina e Console Onorario di Altair IV in ricordo del pianeta natio di cui conserva un nostalgico ricordo nonostante l'esilio obbligato.
Adotta l'attuale cognome terrestre in onore delle microparticelle antimateriche con cui fu assemblato sul pianeta originario
Data di iscrizione al Club: n.d.
Status attuale nel Club:
Altre onorificenze conseguite: