Diario di bordo 2014
Foto Deepsky
In queste pagine trovate i resoconti delle mie attività, praticamente tutte, quale che sia il risultato.
Lo considero anche il mio archivio, con tanti dati tecnici di ripresa per poter fare confronti e verifiche.
Spesso ritorno su oggetti che mi interessano di più, sfruttando condizioni migliori HW e SW e facendo tesoro dei consigli degli amici, aggiungendo anche foto di confronto prese da siti famosi.
Nelle mie foto in genere viene normalmente rispettato l'orientamento reale, con il Polo Nord in alto e Ovest a destra. In qualche caso ho ruotato l'immagine di 90° in senso orario (CW) o antiorario (CCW) per semplicità di impaginazione.
L'uso delle immagini è libero, citando la fonte con il link a questo sito.
============
Dicembre 2014
Giovedì 11/12 - Un primo tentativo con luna sfavorevole, poche ore buone per cercare di riprendere la SH2-154 in Cefeo. Ma il vento forte, le solite velature rischiarate dalla luna che sale... Tutto nella norma per questo mio 2014.
Giovedì 18/12 - Non vogliamo privarci di niente! Il meteo prevedeva alcune giornate buone di sole e caldo (!) e così è stato.... ma il vento... quanto vento! Siamo saliti in forze per sfruttare l'ultima luna nuova dell'anno... Il primo giorno ho fatto una lunghissima ripresa di SH2-280 in Unicorno, quasi 9 ore di fila pur con dei problemi iniziali all'allineamento, causa un comando sbagliato nel momento sbagliato. Comunque alla fine ho selezionato la parte centrale della sessione ed ho salvato 37 pose accettabili.
Venerdì 19/12 - Ho provato... ma mancavano le ancore alla montatura, vibrava per il vento. Ho provato tre pose , mission impossible. Anche una lunga attesa non è servita a niente. La mattina dopo, per impegni a casa, ho salutato gli amici e sono sceso a valle. Chiusura del 2014? penso proprio di sì. Speriamo che il 2015 mi porti condizioni GLOBALI migliori.
MAI DIRE MAI... Domenica 28/12 - Salito per il periodo di Capodanno ho provato a fare qualcosa nonostante la luna sempre invadente e le luci sempre più intense intorno.... Alla fine ho salvato una discreta ripresa di SH2-263 in Orione. Seeing comunque mediocre anche per il vento.
Ho provato anche la Lovejoy ed altro ma senza successo nei giorni successivi.
Ottobre - Novembre 2014
Per continuare il periodo negativo, a fine ottobre cerco di sfruttare un paio di giorni di bel tempo, finalmente, ma le cose vanno storte! Per due sere combatto con problemi all'elettronica.
Il principale guaio è la camera guida che si blocca dopo un po', ma i sintomi sono diversi: tastiera e mouse che non si avviano, focheggiatore che si perde per strada, camera di ripresa con messaggi di errore. Ovviamente si comincia con i driver, poi con i programmi e reinstallazioni ripetute, alla fine la scoperta... il connettore USB della camera guida che non faceva bene contatto, probabilmente dopo mesi di pioggia una leggera ossidatura, pulita con un centinaio di inserzioni. Vabbe'....
Nel frattempo finisco l'installazione del misuratore SQM-LU affiancato alla ASC. Bello! Presto per avere dei dati... ma promettono bene. Siamo in cinque a finanziare il progetto.
Giovedì 30/10 - Finalmente riesco ad usare la Atik 383 a colori, anche se la luna comincia a dare fastidio e l'umidità non manca mai. Comincio con M33 in Triangolo, vecchia conoscenza con risultati molto diversi. Poi un po' di colore per la SH2-239 in Toro ma conto di fare anche H-alpha per migliorare l'immagine. Infine ancora una vecchia conoscenza NGC 2237 - Rosetta Nebula in Unicorno. Anche qui i colori sono completamente diversi dai precedenti...
Sabato 1/11 - Poco tempo a disposizione prima delle nuvole... Su invito di Saro cerco di scoprire se la SH2-85 in Lira esiste davvero... risultato negativo anche con pose di 20min in bin2. Mi sposto sulla SH2-239 per le riprese in H-alpha, ma non faccio in tempo. Velature pesanti nella zona e tutto rimandato almeno per due settimane.
Mercoledì 19/11 - Inizia un periodo di searte a condizione continuamente variabili, con vento, velature improvvise e tante pose scartate... Comincio con una vecchia passione, la SH2-224 in Auriga, con un po' più di tempo a disposizione. Nonostante il seeing molto buono il risultato non è molto migliore del precedente. Poi tocca alla SH2-198 in Cassiopea. Purtroppo la situazione peggiora a metà delle riprese ed alla fine devo scartare una decina di pose.
Giovedì 20/11 - Nottata disturbata da continui passaggi di velature. Interessante la SH2-104 nel Cigno. Poi un quartetto di piccole: SH-192, SH2-193, SH2-194 e SH2-196 in Cassiopea, quattro poco significanti per la mia focale, ma in un colpo solo.
Venerdì 21/11 - Ancora una notte poco tranquilla. Una parte più strutturata di SH2-119 nel Cigno, troppo grande per la mia focale. Poi tre ore di buono prima della chiusura, allora ecco finalmente la SH2-260 in Orione. Ci avevo già provato senza risultato, adesso qualcosa c'è anche se sarebbero necessarie più pose per avere maggiori dettagli.
Sabato 22/11 - Serata peggiore delle precedenti, dura veramente poco prima delle nuvole. Qualche posa su SH2-191, 195 e 197, veramente piccole ed insoddisfacenti, in Cassiopea. Anzi per me la SH2-195 non esiste proprio!
Luglio/settembre 2014
Che dire.... quest'anno è trisestile...
In tre mesi solo sporadici tentativi quando avevo un po' di tempo per salire in quota trovavo regolarmente condizioni per niente utili a fare qualcosa.
Sabato 16/8 - Solo 3 ore di ripresa sulle deboli SH2-66 e SH2-67 in Aquila. Deboli e poco significative. La 66 ha un minimo di struttura.
Lunedì 1/9 - Finalmente una nottata con qualche risultato... Dopo un paio di prove su Sharpless 80 (troppo piccola per la mia focale) e 85 (invisibile), tanto per vedere... cosa si vede, riprendo con la SH2-87 e SH2-88 in Volpetta, avevo già provato una settimana prima ma solite due pose e poi nuvole... Per finire un paio d'ore su SH2-246 in Orione, prima dell'alba ma il risultato è quasi il nulla... Qualcosa a livello di rumore, ma è un oggetto difficile, molto debole e con poca documentazione in rete.
Finalmente un paio di giorni buoni! Il campeggio è pieno di astrofili: oltre ai "residenti" Enrico, Stefano, Saro e, Marco e Massimo, abbiamo la gradita visita di altri soci del gruppo di Torino: Stefano Giancarlo e Chiara. Veramente un paio di nottate in allegra compagnia.
Venerdì 26/9 - In attesa dell'oggetto per la lunga posa, provo ancora una volta la NGC 7293 - Helix Nebula in Acquario, non è mai facile visto che è sempre bassa e immersa nella foschia inquinata dalle luci lontane, comunque riesco a fare un paio d'ore di luminanza che poi unisco al colore fatto molto tempo fa con la Canon. Poi ritorno ad una Sharpless che però riprendo in luminanza data la presenza di un'ampia zona di nebulosità scura che la circonda. Ci ritornerò per evidenziare l'H-Alpha ed i colori. E' la SH2-239 in Toro
Sabato 27/9 - Lunga esposizione sulla SH2-200 in Giraffa, planetaria PN G138.1+04.1. La prima volta c'era la luna piena, ma anche questa volta il risultato non è granché, troppo debole. Inutile altri tentativi. Il tempo "libero" è dedicato alla visita ai colleghi scienziati... anche ad uno sguardo dal Dobson di Giancarlo, anche se ho difficoltà con gli occhiali. Ma è sempre un bel vedere.
Aprile/giugno 2014
Periodo difficile per tanti motivi... tanti impegni di famiglia, salute non ancora a posto e maltempo a gogò... alcune prove di ripresa in condizioni non ottimali e con le notti sempre più corte...
Insomma un 2014 per ora molto deludente!
Queste le poche cose che ho cercato di fare, neanche tutte pubblicabili. Diverse volte ho aperto l'osservatorio per poi richiuderlo per il peggiorare della situazione.
Le prove con la Atik 383 a colori non mi soddisfano per niente.
Domenica 6/4 - NGC4038.
Mercoledì 16/4 - M97
Sabato 7/6 - K1
Venerdì 25/6 - Sfruttando le poche ore a disposizione, prima delle solite nuvole sempre in agguato, 3 ore di ripresa sulla Sh2-84 in Sagitta.
Occasione per provare finalmente la nuova camera di guida che adesso è la QHY5L-II-M, decisamente più sensibile e meno rumorosa della vecchia ed onesta Magzero 5m.
Marzo 2014
Anno record per la neve! Sono stati calcolati 3 metri di precipitazioni totali, con accumuli compatti che hanno impegnato non poco i provetti spalatori del Dalai Lama.
Sono comunque riuscito ad aprire l'osservatorio per tentare qualcosa, ovviamente in condizioni difficili, con l'inquinamento luminoso e la luna che risaltavano con il manto bianco.
I risultati non sono soddisfacenti.
Mercoledì 5 - Lunga ripresa per la coppia SH2-217/219 in Auriga, piccole e poco significative.
Giovedì 6 - Solita attesa con una ripresa della luna in H-alpha, poi quasi 7 ore sulla SH2-225 in Auriga, senza grosso successo.
Venerdì 7 - Ancora una lunga ripresa per una parte della SH2-202 in Giraffa, troppo grande per il mio setup, con risultato mediocre..
Mercoledì 12 - Luna quasi piena, riflesso sulla neve che rende il fondo cielo molto luminoso, anche con H-alpha. E' la volta di SH2-247 in Gemelli, rimane un gradiente per la forte luce e l'umidità.
Giovedì 13 - Ultimo tentativo di questo periodo non eccezionale. Ancora H-alpha per la SH2-260, già vista ma senza grandi risultati. Il fondo cielo è talmente luminoso che non ne tiro fuori niente e smetto dopo neanche un'ora di ripresa! Riproverò di nuovo, è un oggetto debole ma interessante.
Venerdì 28 - M64 - Sh2-73
Domenica 30 - M51 - NGC6946
Gennaio/Febbraio 2014
Continua il meteo sfavorevole... sereno solo in occasione della luna piena, poi problemi di salute mi impediscono di svolgere attività di qualsiasi tipo.
Unica occasione di aprire l'osservatorio al 10 gennaio, ma la luna è particolarmente fastidiosa e faccio un po' di ripresa in H-alpha. Tutto qui...