Diario di bordo 2015

Foto Deepsky

 

In queste pagine trovate i resoconti delle mie attività, praticamente tutte, quale che sia il risultato.

Lo considero anche il mio archivio, con tanti dati tecnici di ripresa per poter fare confronti e verifiche.

Spesso ritorno su oggetti che mi interessano di più, sfruttando condizioni migliori HW e SW e facendo tesoro dei consigli degli amici, aggiungendo anche foto di confronto prese da siti famosi.

Nelle mie foto in genere viene normalmente rispettato l'orientamento reale, con il Polo Nord in alto e Ovest a destra. In qualche caso ho ruotato l'immagine di 90° in senso orario (CW) o antiorario (CCW) per semplicità di impaginazione.

L'uso delle immagini è libero, citando la fonte con il link a questo sito.   

 

============

 

Novembre 2015

Sabato 7  - Esposizione di quasi 8 ore sulla coppia SH2-138 e SH2-139 in Cefeo, ma le prima ora buttata via per problemi di guida e le ultime 3 per l'illuminazione assurda di un vicino, lasciata accesa tutta la notte a disturbare tutti, che con la rotazione del telescopio ha inquinato sempre di più le immagini.

Domenica 8  - Una lunga esposizione a colori sulla piccola  SH2-238 in Toro, circondata da nubi oscure. Non facile tirare fuori queste ultime, il risultato è rumoroso. Tentativo di colore sulla SH-122 senza alcun risultato.

 

 

 

 

Ottobre 2015

Un mese finalmente con qualche possibilità in più, ovviamente le notti migliori con la luna sfavorevole... comunque utili. Problemi tecnici, con la camera dell'autoguida che si sconnetteva, con perdita di molte immagini e ore di ripresa. Ancora da capire il motivo.

Sabato 10  - Poteva essere un notte molto utile, ma l'umidità era talmente elevata che ho dovuto chiudere tutto verso le 01.30 con le lenti ricoperte di condensa. Al mattino tutto al sole per asciugare il... bucato. Comunque un po' di scatti a colori sulla SH2-184 - NGC 281 - Pacman Nebula in Cassiopea. All'inizio sconnessione della camera guida, riavviata senza ulteriori problemi.

Venerdì 23  - Torno alle riprese H-alpha. Prima la coppia SH2-115 e SH2-116 (nebulosa planetaria PK 85+ 4.1) in Cigno. Il problema tecnico è pesante... tre ore di ripresa buttate via! A seguire la coppia di piccole SH2-267 e SH2-269 in Orione.

Venerdì 30  - Sempre il solito problema all'autoguida, riesco comunque a farla ripartire bene e posso fare 5 ore di riprese su una bella SH2-124 in Cassiopea, già vista in precedenza.

Sabato 31  - Superata la crisi autoguida (è ora di reinstallare tutto da zero), ritorno su una vecchia conoscenza, la SH2-105 - NGC 6888  - Crescent Nebula  in Cigno, sempre in H-alpha per la luna quasi piena. Per finire la coppia SH2-168 e SH2-169 in Cassiopea, di cui una molto debole.

E adesso speriamo che la cura sia efficace per l'autoguida!...

 

 

Maggio-settembre 2015

Un lungo periodo di quasi totale inattività per impegni e assenze. Veramente poche le occasioni di salire in quota e addirittura di mettere mano alle rare riprese effettuate.

Un anno veramente complicato!

Diventa poi complicato riprendere la mano all'utilizzo di hardware e software, tanto che a volte perdo tempo per banali dimenticanze.

Questo il misero bottino di 5 mesi:

Domenica 20/9  - Lunga ripresa a colori per una Sharpless che non risponde in H-alpha, è la SH2-136 in Cefeo. Un tentativo che ha dato qualche risultato, anche se è troppo piccola per la mia focale e le parti esterne sono deboli.

Sabato 19/9 - Completo le riprese, cominciate a fine agosto, di SH2-82 in Sagitta, con la ripresa a colori. Voglio aggiungere in seguito il canale H-alpha per evidenziare il nucleo rosso.

Sabato 16/5  - Completo la ripresa della  SH2-73 in Ercole con l'aggiunta del colore - Tentata la SH2-33 a colori, senza nessun risultato.

 

 

Aprile 2015

Salto marzo a piè pari... qualcosina ad aprile, non riesco a sfruttare tutte le occasioni possibili per troppi impegni... da nonno! Ma va bene così!

Giovedì 9  - NGC 2903 a colori

Sabato 11  - SH2-290 binning 3

Lunedì 20  - Le buone condizioni mi permettono di provare una Sharpless... fuori dal coro. Non è una H-alpha  ma una nube a emissione abbastanza debole. Comunque la SH2-73 in Ercole ha mostrato qualcosa con una lunga esposizione in luminanza, binning 2, prima prova con questa tecnica di ripresa.

 

 

Febbraio 2015

Una sola uscita e pure mal sfruttata...

Giovedì 19  - Seeing molto buono ma ero molto stanco, impreparato ed ho chiuso presto. 4 ore di ripresa di cui solo 3 utili sulla SH2-250 in Toro. Oggetto molto debole. Sarà utile passare a binning 3 in queste occasioni!

 

 

Gennaio 2015

Come abbiamo lasciato il 2014 con il suo tempo imprevedibile, così comincia il 2015, con temperature che crescono di quasi 20°C in un giorno..

Comunque ci provo lo stesso, con luna quasi piena. Luci locali sempre più invadenti, ma in questo periodo non c'è niente da fare, anche se di notte qualcuno esagera...

Giovedì 1°  - Vista la situazione non si può far altro che ricorrere al filtro H-alpha. Riesco a fare quasi tre ore di posa su SH2-165 in Cassiopea. Niente da fare per la Lovejoy...

Venerdì 23  - La situazione sembra favorevole, allora voglio provare bene la Atik a colori su oggetti di vario tipo, a dicembre avevo avuto dei problemi di elaborazione. Comincio con la cometa C/2014 Q2 Lovejoy, alta in Ariete, già tentata con scarso successo fin da dicembre. La chioma è molto luminosa rispetto alla lunghissima coda, diversi gradi, e con la mia focale si intravede solo la parte iniziale che è anche la più debole. Qualche passaggio di velature basse e poi Un campo sempre spettacolare, con la NGC 2024 - Flame Nebula in Orione, con tante vecchie conoscenze. Poi colore per la SH2-252  e la NGC 2403.

Sabato 24  - Ho cominciato ma il seeing era pessimo per il vento in continua aumento... Solo un'ora e mezza ore per una coppia di Sharpless SH2-293 e SH2-295 in Cane Maggiore, sovrastate dalla bellissima SH2-296 Seagull Nebula, troppo grande per la mia ottica.