2 Settembre 2009

 

 

 

 

Multivac-ca, il computer femmina semisenziente che ha da tempo oramai preso il comando delle operazioni presso la Tana, sta ultimando i dettagli del ricevimento degli ospiti, stamattina alle 5 ha sputato fuori una lista lunga due chilometri di carta con scritte tutte le cose che mancano e che il Trifide deve andare a comperare e sistemare: si va dalla carta igienica in tinta coi colori del bagno alle ciotoline per la pasta e fagioli spaziando per i feltrini delle sedie e due etti di burro, è una schiavista ma oramai non c'è nulla da fare.

Emanazione diretta della Trifidessa, il maledetto sistema Multivac-ca il 12 Febbraio 2009 alle 23.12 è diventato autocosciente come lo SkyNet di Terminator, si è sigillato dall'interno e da allora riceve solo input telepatici dal cervello di TW e da nessun'altro.

Nessuna tastiera, nessuna presa dati, non è possibile intervenire in alcun modo per sabotarla, solo obbedire ciecamente!.

Il povero ex GT è ridotto da allora al ruolo di tirapiedi, deve eseguire gli ordini o subire ritorsioni, si va dalla confisca della scheda di Sky-TV da una a più giornate al sequestro delle lattine di birra, per finire addirittura ad un extraturno infrasettimanale di visita alla suocera...si vive in un regime di terrore puro, ho provato anche a staccare la spina ma nulla da fare; come la padrona, anche Multivac-ca può resistere settimane intere senza energia, non le serve cibo per proseguire le proprie attività, una cosa da sempre inspiegabile.

Ad ogni modo, nonostante le umiliazioni e i patimenti del GT,  siamo comunque arrivati in dirittura di arrivo coi preparativi, si susseguono copiosi gli aiuti umanitari e oggi il Trifidone vostro, prima delle notizie di servizio,  vi sollazzerà lo spirito e lo stomaco illustrandovi il frugale menù che ci rifocillerà la sera di Sabato 5 al "Porcaloca".

 

Ogni posto a tavola è dotato di saccaflebo-dispenser di Maalox e Digerselz, sul posto sarà presente l'Unità di Rianimazione Gastrica diretta dall'equipe del Prof. Tentacoli per i casi più gravi.

 

 MENU' PER I TRIFINAUTI

del 5 settembre 2009

 

 

ANTIPASTI

  • Salumi tipici con verdure in agrodolce

  • Involtino gratinato con pancetta al forno

  • Torta salata con melanzane e Asiago

  • Pollo in saor

PRIMI PIATTI

  • Tagliatelle al ragù di volatile

  • Risotto con zucchine

SECONDI PIATTI

  • Anatra arrosto con ripieno e patate al forno

  • Tagliata di manzo con rucola e verdure

DOLCI

  • Zuppa Inglese

  • Crostate varie

  • Biscotti della casa

Acqua di fonte e minerale, vino a piacere e caffè

Tranne il caffè e l'acqua minerale, ogni e qualsiasi portata è preparata esclusivamente con ingredienti dell'azienda agricola Porcaloca.

 

 

 

30 Agosto 2009

 

Proseguono i preparativi per la Trifidata, giungono i primi aiuti umanitari e si susseguono le telefonate surreali al GT per sapere del meteo a Treviso, che dire, qui oramai il clima da alcuni anni si è trasformato da continentale (stagionale con il ciclo EST-AUT-INV-PRI normale) in tropicale isterico con siccità alternati a mini tifoni, fenomeni di glaciazioni improvvise e desertificazione a giorni alterni.

 

Tanto per dirvi, ieri mattina alle 8 nebbia da calore, poi è uscito il sole e alle 13 avevamo 29 gradi con afa, verso le 18 la solita mini tromba d'aria con grandine e diluvio , cassonetti rovesciati e temperatura precipitata a 16 gradi, stamattina sole e frescura con venticello gradevole, domani potrebbe nevicare...

Di conseguenza il solito consiglio ai novizi per l'abbigliamento, se c'è il sole fa caldo, se piove fa freddo!

Diciamo che servirebbero delle cose molto leggere, anche delle canotte da passeggio se a Venezia ci sarà il sole a picco, poi un bel golf per la sera, portatevi scarpe da tennis o comunque comode. Non dimenticate un k-way se dovesse piovere perchè a Venezia gli ombrelli sono più di impiccio che di utilità nelle strette calli...

A Venezia assolutamente banditi i tacchi alti, ne và della vostra vita!

 

Passiamo alla viabilità...

 

Come arrivare dal Trifide senza perdersi nonostante il Waferdi...

Per chi non avesse seguito gli sviluppi dei lavori, segnaliamo che dopo anni e anni di lavoro indefesso del nostro mai adeguatamente ringraziato Waferdi è stato inaugurato da alcuni mesi il passante di Mestre che ha alleggerito non poco la vita automobilistica di migliaia di automobilisti del territorio di Mestre e Treviso.

Ora si va davvero che è un piacere, niente più code per chi negli anni scorsi ha passato una buona fetta della sua grama esistenza perennemente incolonnato sulla vecchia tangenziale; adesso raggiungere l'agognata meta è diventato facile e rilassante come bere un bicchiere d'acqua...

Però i problemi sorgono non tanto a percorrere o uscire dal passante quanto a tentare di entrarvi, con ogni probabilità sono finiti i soldi proprio in dirittura di arrivo e in pratica hanno fatto un pochino di economia sui cartelloni segnaletici che il più delle volte risulteranno incomprensibili a chi si trovasse a passare la prima (ma anche fino alla settima o ottava) volta di li...

Ecco dunque che il GT corre incontro benevolo ai Trifinauti incauti ed inesperti di tecniche di orientamento urbano per arrivare sani e salvi alla meta!

OCIO!

Percorrere l'autostrada A4 verso Venezia, dopo avere passato Padova Est da 5/6 km ricordatevi di stare sulla corsia di centro o su quella di sorpasso perchè ad un certo punto la strada diventera a 5 corsie e si dividerà in due al km 248, voi dovete tenere la sinistra in direzione Trieste -Belluno inserendovi nel cosiddetto PASSANTE DI MESTRE.State attenti perchè se vi trovate nella corsia lenta a destra sarà pressochè impossibile spostarsi in tempo sulle tre cosrsie di sinistra per prendere il passante perchè è segnalato all'ultimo momento.

Ad ogni modo niente paura perchè anche se vi trovaste sulla strada di destra in direzione Venezia vi trovereste poi sulla vecchia tangenziale e si arriverebbe lo stesso alla Tana seguendo le vecchie indicazioni

Percorrete il nuovo tratto di autostrada per 18 km fino al casello di PREGANZIOL. Uscite.Non date retta al navigatore che tenterà ogni 100 metri di farvi suicidare pretendendo che usciate dall'autostrada saltando dai viadotti!

Usiti a Preganziol viene il difficile!

1) Appena usciti dal casello dopo 50 metri entrerete in una prima rotonda, la percorrete per 3/4 e uscite in direzione Preganziol

2) Dopo 300 metri c'è un'altra rotonda, anche qui seguire per Preganziol

3) Dopo 100 metri abbiamo un altra rotonda (colpa del Wafer, io glielo avevo detto che bastava uno stop...) e qui prendere per Casale sul Sile.

Se non avete ancora vomitato seguite il rettilineo con doppia curva finale per 1,7 km poi al cartello girate a sinistra direzione CONSCIO, dopo 1,2 km troverete sulla destra il supermercato COOP CONSCIO- MAXI' come riferimento.

FATE ATTENZIONE perché proseguendo DOPO 100 metri sulla sinistra c’è la via San Pio X° dove sorge la dimora del Trifide al n° 11

 

 

23 Agosto 2009

 

 

 

 "Madonnina della Brace, maremma maiala se fa caldo dal Trifide, qui gli pigliano foco tutti libri della collezione, metti via codesto lanciafiamme che si risparmia il cherosene, grullo!"

 

 

 19 Agosto 2009, ore 17 :  battuto il record di caldo ogni epoca alla Tana del Trifide, + 42° C nel cortile asfaltato!

 

 

Puntuale come un viaggio sulla Salerno-Reggio Calabria e sotto un caldo che nemmeno all'epoca della Trifidata su Mercurio del 1768 (del calendario ganimendiano, non iniziate a sfottere che non so nemmeno contare gli anni) eccoci qui con l'aggiornamento sull'avvicinamento alla Trifidata 2009.

Devo ringraziare tutti gli amici-invitati che in 15 giorni mi hanno inviato moltissime richieste allarmate sul motivo del silenzio delle news e sulla nuova sparizione del polipone; sono arrivati in redazione SMS notturni e diurni, telefonate, mail e messaggi su Uraniamania, ma niente paura che il Trifide come al solito c'è ma non si vede!

 

Il motivo principale dell'assenza è che avevo sottovalutato l'impatto ambientale della presenza nella Tana di mamma e sorella Trifide coi 2 nipotini per 15 giorni, arrivati l'8 Agosto e sciamati via  il 21 mi hanno prosciugato di tempo ed energie manco fossero fatti di Kriptonite, ora (direi "finalmente") hanno posto fine all'assedio e si riesce a poter avere qualche mezz'ora di tempo da dedicare agli amici...

 

Tanto per entrare in atmosfera trifidica, come notizia di un certo interesse pratico vi devo confermare le parole di Montag perche l'altro giorno alle 17 nel cortile della Tana abbiamo battuto il record di caldo che resisteva dal Luglio 2003, abbiamo registrato 42 gradi in cortile, per fortuna che la cena avverrà nel patio col prato dove la temperatura è molto più gradevole anche se di questo si sono accorte anche tutte le zanzare e loro mutazioni possibili e immaginabili, siamo al lavoro per debellare il problema ma è cosa buona e giusta portarsi dell'Autan o altra molecola molesta agli insetti per il pomeriggio in giardino, ad ogni modo siamo all'erta con spruzzatori e tecniche alternative e dovremmo essere a posto per quando arriverete.

 Le zanzare superstiti subiscono il trattamento finale da parte del GT in persona.

 

 

 

Sul fronte delle iscrizioni abbiamo avuto l'insperato arrivo in extremis dell'Ammiraglio Ghilgamesh che, inopinatamente privo di computer da oltre due mesi, non aveva potuto ricevere l'invito personale del Trifide ma è stato comunque raggiunto telefonicamente dalle Truppe Speciali della Tana distaccate in Abruzzo, ringraziamo per la brillante operazione di recupero il Colonnello Gort che ha segnalato al Trifide la presenza del Sumero Cibernetico in spiaggia.

 

Con l'arrivo delle prime telefonate dei fornitori volontari di generi di conforto è partito il Piano Marshall per il vettovagliamento, quest'anno i vostri fegati saranno duramente messi alla prova da una cenona a buffet con migliaia di antipasti, una gamella di pasta e fagioli di rinforzo preparata dai sapienti tentacoli del padrone di casa e dolci per addolcire l'agonia.

Come due anni fa approntiamo la tabella degli arrivi, chi può mi contatti per aggiornare le portate, urgono per il momento dolci e salumi di cui scarseggiamo, siamo quasi a posto col vino (Stilgar e Trifide) e con le torte salate by Eremitessa, new entry per la Trifidata ma già entrata alla grande nei benemeriti.

E' stata segnalata in arrivo una mega Mozzarella di Bufala di svariati chili in preparazione nelle Terre di Vinmar mentre il Tarteri sta defoliando ogni piantina di cappero della Sicilia per farcene avere in tempo da assaggiare in compagnia.

 

Ricordate che saremo circa in 35 ma nulla di ciò che preparerete dovrà essere per 35 sennò sfamiamo mezza Europa, ognuno porti qualcosa per diciamo 15 porzioni non di più.

 

PACCO VIVERI AGGIORNATO AL 31 AGOSTO 2009

 

Scrivete via mail a tiranno@trifide.it  o telefonatemi al 338-7404965 o 0422-827114 solo alla sera

 

FATEVI SOTTO!

 

CIBUS  
Peperonata, caponate o altre verdure cotte...
  • La peperonata fredda della Trifidessa

Torte salate...
  • Torte salate dalle manine sante dell'Eremitessa

  • Bis di torte salate di Giusy Cletus

Dolci
  • Le Crostate di amarene dalla Maxpullo & Co. LTD

  • La Schiacciata con l'Uva dello zio di Grimilde (a cura e responsabilità del Bibliotecario Capo)

  • Brutti ma buoni...sotto le alucce del Lucky...

  • 2 dolci al cocco Superiva Style dalle giberne del Vecchio

  • Crostata di frutta dell'Agoverso

  Primi e rinforzi
  • La Pasta & Fasioi del GT a mezzanotte (o anche prima...)
Formaggi
  •  Mozzarella di Vera Bufala (no diossina) dalle terre di Vinmar
  • Brie dei puzzoni francesi a cura dell'Innominato
  • Il Caciocavallo di Montalbano dalla bisaccia del Tarteri
Salumi vari da tagliare...
  •  2 salami nostrani e una pancetta fatta in casa da Ferrara da Joecool e i simpatici vecchietti

Vino rosso bono (no metanolo)
  •  Amarone di Stilgar

Vino bianco bono (no acqua aggiunta)...
  • Prosecco e Cartizze da parte del Trifide

  • Verdicchio di Jesi dalla Fontana dei Miracoli del Vecchio47

Verdure sottolio, sottaceti, sollazzi vari etc.
  • Barattolone magnum di giardiniera regalato da un anonimo benefattore
Digestivi, Grappe, Liquori vari...
  • Enoteca del GT in grande spolvero!Nuovi arrivi di grappe!

  • Le arance sciroppate sotto grappa

  • L'uvetta spiritata

Varie a vostra scelta e gusto...
  • Latte di mandorle originale da Mastro Tarteri
  • L'insalata russa di Mastro Famila
  • Le patatine del Paradiso di San Carlo

 

 

 

 

6 Agosto 2009

 

 

EVVIVA!!!

Il Trifide si è svegliato ed è ufficialmente iniziata la settima edizione della

TRIFIDATA !!!

 

 

 

Confortato dalla presenza dei suoi cani, allietato dalla fumante moka da 12 e dal panettone strategico (conservato per mesi dalla previdente Trifidessa per i primi istanti di ritorno dall'esperienza extracorporea) diamo notizia al popolo trepidante che il GT si è finalmente svegliato dai 15 mesi di riposino e pare pronto a riprendere le redini della Tana, abbandonata al suo destino durante gli ultimi tempi...

 

Come vedete l'appetito non gli manca e quando il Trifide mette sotto i denti qualcosa è sempre e soltanto un buon segno per tutti!

 

Eccoci quindi giusto in tempo per iniziare a parlare un pò della mitica Trifidata che quest'anno riapre i battenti dopo l'anno sabbatico del 2008, non che l'anno scorso mancasse la voglia di rivedere gli amici ma c'era un'insostenibile pesantezza che aveva rattristato l'animo sensibile del vostro Tiranno che ha preferito rimandare a tempi migliori quella che è e deve essere una FESTA nel vero senso della parola...

 

Iniziamo dunque con qualche indicazione che potrà venire utile a tutti per questa nuova edizione, manca ancora un mese ma si sa che poi gli ultimi giorni sono sempre i più convulsi e quindi meglio partire con anticipo a dare tutte le informazioni.

 

CHI PARTECIPA: L'annosa questione degli inviti e dei partecipanti è sempre per il GT motivo di ansia e di malintesi perchè non tutti sanno che la Trifidata è un evento che si svolge direttamente nella casa del GT e della Trifidessa per cui i posti disponibili sono sempre largamente inferiori alle richieste, questo succederà finchè non si deciderà di organizzare in modo diverso la festa, magari in uno spazio pubblico dove potremo essere tutti presenti, per il momento purtroppo ho dovuto fare delle scelte e spero che chi non sarà stato chiamato capisca che non c'è nulla di personale in un mancato invito ma solo e soltanto l'impossibilità di avere tutti a casa mia, 35 persone sono il numero massimo e non possiamo derogare.

Non è stata data pubblicità su Uraniamania sia per non generare un numero di richieste enorme e poi per re-introdurre un concetto che è quello che la Trifidata è la festa per i soci della Tana del Trifide e non di Uraniamania, è un bacino di utenza enormemente diverso e vorrei ritornare ad una dimensione meno "da sagra" e più da "raduno di famiglia", io sento così questa festa.

Sono state inviate mail di invito ad un primo scaglione "storico" di amici ed iscritti alla Tana del Trifide, alcuni di voi hanno rinunciato a malincuore e questo ha dato la possibilità di allargare un pò il raggio di azione estendendo qualche invito a nuovi amici e persone che ritengo particolarmente adatte allo spirito dell'evento.

A tutti gli altri un affettuoso abbraccio e la speranza di trovarci in una delle nostre Trifidate Itineranti durante l'anno.

 

PARTECIPANTI SICURI AL 29 AGOSTO

 

NOME CENA VENERDI GITA PALAZZO DUCALE CENA SABATO
 Freesmo e Freesma e Freesmina 2+1 1 2+1
 Jommy Nicolucci e Laura 2 2 2
 Renato e Topazio 2 2 2
 Ernesto Vegetti 1 1 1
 Ansible 1 1 1
 Lucky 1 no 1
 Doralys 1 1 1
 Vecchio 47  + Giò 2 2 2
 Remotino  e Remotina 2 2 2
 Cletus 1 1 1
 Trifide e Trifidessa 2 2 2
 Npano e Npana + Npanina 2 no 2
 Joe Cool e Nimue 2 no no
 Mago di Laurus e Angibal 2 2 2
 Gretana no 1 no
 Ghilgamesh 1 1 1
 Maxpullo e Maxpulla 2 2 2
 Waferdi 1 1 1
 Vinmar e Bibliotecario e Tarteri 3 3 3
 Eremita ed Eremitessa + piccole pesti 4 no no
 Gort 1 1 1
 Stilgar e Sylvia 2 no no

 

 

ANCORA DA CONFERMARE AL 29 AGOSTO

NOME CENA VENERDI GITA PALAZZO DUCALE CENA SABATO
 Michele Miky Clerici e Barbara      
 Angelinuz      

 

ALBERGO: allo stato attuale abbiamo riservate le seguenti sistemazioni presso l'Hotel Claudia Augusta, alloggerete tutti li tranne Freesmo con signora e nipotina e la famiglia degli Npani che dormiranno presso l'Hotel Casier per esigenze di servizio...

 

 Freesmo e Freesma e Freesmina Matrimoniale + 3° letto confermata 4-5 Settembre Hotel Casier
 Npano e Npana + Npanina Matrimoniale + 3° letto confermata 4-5 Settembre Hotel Casier
 Jommy Nicolucci e Laura  Matrimoniale confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Renato e Topazio Matrimoniale confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Ernesto Vegetti Singola confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Ansible Singola confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Ghilgamesh Singola confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Lucky Singola confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Doralys Singola confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Vecchio 47 + Giò Doppia confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Remotino  e Remotina Matrimoniale confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Cletus Singola confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Stilgar e Sylvia Matrimoniale confermata 4 Settembre H.C.A.
 Michele Miky Clerici e Barbara Matrimoniale da confermare H.C.A.
 Massimilano Maxpullo Pullo e Maxpulla Matrimoniale confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Mauro Gort Catoni e Cristina con Marcolino Singola confermata 4-5 Settembre H.C.A.
 Tarteri-Vinmar-Bibliotecario Tripla a letti singoli confermata 4-5- Settembre H.C.A.

 

Le tabelle verranno aggiornate in tempo reale ogni volta che avremo novità!

 

 

 

5 Agosto 2009

Porello il  Trifide, quasi quasi mi fa pena...dorme così bene...dopo nemmeno 15 mesi è già arrivata l'ora di risvegliarlo dalla pennichella... si è addormentato in giardino il 25 Aprile del 2008 dopo avere mangiucchiato "qualcosina" dalla mia mamma ...le sue ultime parole prima di chiudere gli occhi furono  <" ho bisogno di un attimo per rilassarmi, tra un quarto d'ora massimo mezz'oretta mi alzo">...ora chi glielo dice che durante il riposino si è perso due scudetti dell'Inter...che è tornato lo psiconano e che tra un mese esatto parte la Settima Trifidata? Io non ho il coraggio, ora provo con un tocco di bacchetta magica e vediamo se si sveglia, se resto a distanza di sicurezza forse non mi succede nulla.   Se tutto andrà come spero dovrebbe aprire l'occhio e sospirare;  in meno di 3 minuti capirà chi è, in meno di 5 minuti capirà in che mondo si trova e immediatamente dopo chiederà un caffè e "qualcosina da mangiare", poi finalmente avremo il nostro Trifide in perfetta efficienza, con le notizie sulla Trifidata che sta per aprire i battenti!!!Noi con gli amici della Tana ci vediamo a Settembre, vi lascio nelle mani del Tiranno, lasciategli oggi per uscire dal letargo e da domani inizierà il conto alla rovescia! Un abbraccio dalla vostra affezionata Trifidessa.  Incrociate le dita, io parto con la moka da 12 e un panettone, speriamo che gli basti. 

Clicca sul GT per provare a svegliarlo con un filo d'erba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Archivio delle news