Diario di bordo 2012

Foto Deepsky

 

In queste pagine trovate i resoconti delle mie attività, praticamente tutte, quale che sia il risultato.

Lo considero anche il mio archivio, con tanti dati tecnici di ripresa per poter fare confronti e verifiche.

Spesso ritorno su oggetti che mi interessano di più, sfruttando condizioni migliori HW e SW e facendo tesoro dei consigli degli amici, aggiungendo anche foto di confronto prese da siti famosi.

Nelle mie foto in genere viene normalmente rispettato l'orientamento reale, con il Polo Nord in alto e Ovest a destra. In qualche caso ho ruotato l'immagine di 90° in senso orario (CW) o antiorario (CCW) per semplicità di impaginazione.

L'uso delle immagini è libero, citando la fonte con il link a questo sito.   

 

============

 

Novembre 2012

 

Giovedì 15. Purtroppo riesco a sfruttare una sola nottata in questo periodo che ci ha regalato una serie di opportunità in condizioni veramente ottime. Il seeing è stato ai livelli migliori e il cielo era veramente buio e trasparente. con assenza quasi totale di vento.

Dopo aver seguito la preziosa conferenza di Leonardo al gruppo, voglio fare una prova seria di ripresa a colori, nella composizione LRGB. L'oggetto prescelto è IC 405 - Flaming Star Nebula In Auriga.

Devo aspettare un paio d'ore prima di poter cominciare le riprese. Ho pianificato la ripresa in Luminanza dal sorgere fino all'attraversamento del meridiano, poi RGB in riprese di durata omogenee fin quando possibile. Alla fine avrò 5 ore di Luminanza in binning 1 e 3h 20' in totale per i 3 canali di colore. Poi la lunghissima opera di elaborazione con un milione circa di prove... Il risultato può essere sicuramente migliore, ma ho sempre le mie difficoltà con il colore.

Nell'attesa ho fatto qualche posa di prova sul doppio ammasso del Perseo NGC 869 - NGC 884 chiPersei, per controllare la strumentazione.

Misura di SQM: 21.25 allo zenit alle 2.00 locali.

 

 

Ottobre 2012

 

Mercoledì 24. Anche se le condizioni non sono quelle della sera precedente, ancora un oggetto singolo, per oltre 8 ore di ripresa. Foschia e umido sono elevati con la luna che disturba molto. Solo a fine nottata il cielo diventa scuro. SH2-132 in Cefeo. Il campo è insufficiente alla ripresa completa, ma la parte più evidente è ben visibile.

Misura di SQM: 21.04 allo zenit alle 6.00 locali.

 

Martedì 23. Sono scatenato!.... Una notte intera su un solo oggetto. Prima e dopo il passaggio del meridiano, per un totale di 9,5 ore. Qualcosa come 90heq. Solo un anno fa 1 ora mi sembrava tanto... SH2-161 con la piccola SH2-158 in Cassiopea/Cefeo. I risultati si vedono, anche se il cielo non era molto buio e all'inizio la luna era molto fastidiosa.

Misura di SQM: 20.90 allo zenit alle 6.20 locali.

 

Lunedì 22. La luna comincia a disturbare, adesso fino alle 24. Prima corta ripresa su una coppia di piccole Sharpless, le SH2-207 e 208 in Giraffa. In fase di elaborazione viene fuori una debole nebulosità non documentata. Bisognava proseguire nella ripresa per avere maggiori dettagli. Poi faccio qualche posa su un oggetto interessante, SH2-224 in Auriga, ma non riesco ad aggiungere dettagli e rimando ad una ripresa da notte intera. Quindi 5 ore consecutive su una debole e diffusa SH2-265 in Orione, ma non sono sufficienti ad ottenere un risultato decente. Per finire alcune pose su M 1 - Crab Nebula nel Toro. Le metto da parte per elaborazioni future.

 

Sabato 20. La serata non parte subito, per prove varie e tempo umido con foschia, temperatura quasi estiva. Il cielo è anche molto chiaro. La prima parte è dedicata al una debolissima SH2-251 in Toro. Nonostante la lunga posa in binning 2 (quasi 19heq) non si vede quasi niente in mezzo al rumore... Per non sprecare qualche ora di ripresa concludo la nottata con la SH2-274 - Medusa Nebula nei Gemelli, già vista in primavera, per fare un confronto con modalità di ripresa ed elaborazione differenti.

Misura di SQM: 20.81 allo zenit alle 4.30 locali.

 

Lunedì 15. Prima parte della nottata su SH2-112 in Cigno, abbastanza interessante. Poi finisco le riprese su SH2-261 in Orione, con successivo tentativo di integrazione con una foto a colori fatta con la Canon.

Misura di SQM: 20.97 allo zenit alle 4.00 locali. Il cielo è meno scuro del normale. Prima notte con temperatura intorno allo zero.

 

Venerdì 12. Dedicata principalmente ad un solo oggetto SH2-107 in Cigno, ma il risultato questa volta non è molto interessante. La Sharpless non ha strutture di particolare rilievo ed è immersa in un vasto campo di stelle e nebulosità diffusa. Poi, per non sprecare il poco tempo rimasto, ho cominciato la ripresa di SH2-261 in Orione, da continuare in seguito. Già vista altre volte, ma voglio provare in binning 2.

Misura di SQM: 21.06 allo zenit alle 4.00 locali.

 

Mercoledì 10. Questa è la notte della coppia SH2-113/114 in Cigno. Unite insieme formano un bellissimo disegno con molte strutture complesse. Sono considerate abbastanza difficili ma con un tempo di esposizione abbastanza importante (38heq) sono riuscita ad ottenere molti dettagli.

Misura di SQM: 21.09 allo zenit alle 23.30 locali.

 

Martedì 9. Il cielo era limpido, ma il vento forte e qualche nuvola veloce non mi hanno permesso di cominciare le riprese, ho chiuso tutto alle 24, ero stufo di aspettare.

 

 

Settembre 2012

La migliore del mese (questa volta poca scelta...):  SH2-185

 

Venerdì 28. Post-elaborazioni: ho ripreso una vecchia immagine SH2-171, NGC7822 in Cassiopea, per valutare il nuovo SW PixInsight, ancora molto sottoutilizzato. Ho poi applicato il tuning HDR finale, il risultato è abbastanza interessante. Senza cercare ottimizzazioni particolari. Stesso lavoro su NGC 7000, Nord America nel Cigno.

 

Dopo l'indigestione di luglio e agosto, questo mese ha meno attività, complice il tempo meno favorevole ed impegni programmati da tempo, come la grande Trifidata annuale, imperdibile!

Continuano le riprese in H-alpha binning 2, più o meno facili... Se posso faccio riprese di un solo oggetto per notte.

 

Lunedì 17. Per finire il periodo... mission impossible! Una Sharpless debolissima, invisibile nelle singole pose non elaborate, sembrava una macchia di gradiente nel centro... Comunque ecco la SH2-203 in Perseo. La foto di riferimento ha un totale di esposizione (tenuto conto dell'ottica diversa di 180mm e f2.8) pari a circa 240heq (ho introdotto questa unità di misura dove 1heq è 1 ora equivalente alla mia ripresa in binning 1). Io in binning 2 sono arrivato a 32heq per questo oggetto. Purtroppo ho perso più di un'ora reale di ripresa per un errato settaggio della sequenza. Inserisco per dovere di cronaca, riproverò in seguito una nuova elaborazione.

 

Domenica 16. Notte dedicata ad un oggetto molto debole, dato per luminosità 1 nella scala degli Sharpless, è la SH2-96 in Cigno,  parte del residuo di una supernova. Anche stavolta il cielo non aiuta, nonostante la bella giornata precedente. Test veloce su un futuro oggetto che promette bene, SH2-229, poi fine anticipata delle operazioni.

Misura di SQM: 21.06 allo zenit alle 1.00 locali.

 

Sabato 15. Poche ore a disposizione per la nebbia che sale ed il cielo che si vela; devo chiudere in anticipo. Ripresa sulla coppia SH2-89/90 in Volpetta.

Misura di SQM: 20.96 allo zenit alle 23.00 locali.

 

Venerdì 14. Altro oggetto molto debole: SH2-204 in Giraffa. Tutta il tempo possibile dedicato alla ripresa, quasi 7 ore, ma solo un'elaborazione piuttosto spinta tira fuori qualche dettaglio. La calibrazione con PixInsight aiuta nell'eliminazione del rumore, ma non riesco ad ottenere un risultato migliore. Solito vento a disturbare, con raffiche fin sopra i 30km/h. Almeno la trasparenza è buona!

Gran pienone di amici! Ci sono anche Alessandro, Giuseppe, Massimo, Marco, Saro, Stefano con la visita gradita di Giancarlo ed il suo Dobson che stasera non ha problemi. Un mini star-party.

Misura di SQM: 21.12 allo zenit alle 5.00 locali.

 

Giovedì 13. Nonostante il vento non trascurabile, comincio con la SH2-185 in Cassiopea, già vista tempo fa dalla Balma. Poi un quartetto: SH2-231, 232, 233, 235 anche questo già visto dal Col del Lys con la Canon. Vado avanti fino al limite del crepuscolo. La trasparenza è buona.

Misura di SQM: 21.15 allo zenit alle 2.30 locali.

 

 

Agosto 2012

La migliore del mese:  M 16

 

Questo è il mese delle Sharpless. Sarà per la Luna sempre più alta. sarà per il vento e l'inquinamento luminoso... è il periodo clou delle ferie ed il campeggio è pieno, in definitiva mi dedico a questi oggetti con la variante importante che cambio metodo di ripresa: singole pose più corte (10 minuti) e settaggio del sensore a binning 2. Non c'è niente da fare, ci vuole maggiore integrazione quindi, se possibile, un solo oggetto per notte e utilizzo di una tecnica di ripresa ce mi dà circa l'equivalente di segnale pari a circa 4 volte quello precedente.

Arriverò a fare in questo mese riprese di 6 ore in binning 2, pari alle 24 precedenti.

E' anche l'occasione di cominciare a provare il nuovo software di elaborazione, PixInsight, per il quale mi sono registrato per una versione di prova.

Metto a punto la compensazione di temperatura. Con riprese così lunghe la temperatura può, in genere, scendere di qualche grado. Ho ricavato la tabella per il focheggiatore, sono circa 5 step per °C, pari a circa 50micron di corsa. Per fare ciò ho utilizzato messe a fuoco con maschera di Bathinov ed un programma di elaborazione grafica compatibile. Appena possibile farò una pagina dedicata.

 

Il 9 completo l'installazione della webcam, con link anche nella pagine meteo, che adesso è presente su WeatherUnderground, con tutti i grafici storici, e sulla Rete di LineaMeteo.

Devo fare diversi aggiustamenti di posizione e taratura dell'immagine, purtroppo non posso utilizzare che il lato sud e con limitata escursione nell'orientamento. Più in alto non si può.

Su  WeatherUnderground è possibile vedere il video, veloce, di 24 ore a scelta. Di notte è spenta.

 

E queste le riprese, la prima del 6 ancora in bin1, le altre tutte a 2. In generale il tempo è stato discreto, ma spesso il vento ha disturbato le riprese.

 

Lunedì 27. Ultima notte di questo lungo periodo lontano dal caldo della pianura. Cerco di sfruttarla al massimo cominciando presto con la SH2-170 in Cassiopea, poi faccio partire la ripresa della SH2-224 in Auriga, già vista tempo fa e che voglio riprovare. Le riprese terminano alle 6, ma è veramente troppo tardi! A questo punto è veramente ora di ripartire. Ci vediamo con la luna nuova di settembre.

Misura di SQM: 21.25 allo zenit alle 3.40 locali. E' il record da quando misuro a Promiod.

 

Domenica 26. Finalmente la temperatura è un po' scesa e non sono più al limite con il raffreddamento del CCD. Prima di cominciare rifaccio l'allineamento alla polare, che era un po' fuori. Poi oltre 5 ore di ripresa su SH2-79 in Aquila. Oggetto unico della nottata.

Misura di SQM: 21.08 allo zenit alle 4.00 locali.

 

Giovedì23. Provo a fare delle riprese in RGB di M 16, ma mi riesce solo il canale Blu e con difficoltà, poi tutto nuvoloso! Vedrò più avanti, ma il tempo a disposizione si sta riducendo.

 

Sabato 18. Dopo il test, mi dedico ad una ripresa lunga, per quanto consentito fino a 3° dalla montagna, di M 16 nel Serpente, sempre in H-alpha bin2, che ci sta bene visto che è anche denominata SH2-49. Anche in questo caso cerco di combinare con la vecchia immagine ripresa con la Canon. Il risultato è molto particolare!

Per sfruttare completamente la nottata scelgo SH2-210 in Giraffa. Oggetto molto debole anche con oltre 3 ore di ripresa è immerso nel rumore. Fa veramente caldo!

 

Venerdì 17. La serata ha cielo molto chiaro, continuo con le Sharpless, prima la SH2-15 in Scorpione, molto bassa e in mezzo alla foschia, poi la  SH2-187 in Cassiopea.. Dopo gli ultimi aggiustamenti la geometria ottica è molto buona e la montatura si comporta bene. Devo sistemare qualcosa nella calibrazione delle immagini, le immagini sono rumorose da hot-pixel.

Misura di SQM: 20.99 allo zenit alle 1.30 locali.

 

Giovedì 16. Serata dedicata alla messa a punto dei giochi meccanici e dell'allineamento alla polare, fatto sempre utilizzando l'autoguida PHD. Una prova di ripresa su SH2-187 per verificare i risultati, soltanto 3 pose  non ben riuscite e poi nuvole a chiudere la serata.

 

Martedì 14. Tutta la notte dedicata a SH2-157 in Cassiopea, ma disturbata da problemi tecnici. Ho avuto la malaugurata idea di tarare il backlash in declinazione ed ho esagerato, con blocco del motore... Ho cercato di recuperare al buio, ma senza trovare la soluzione giusta. Rimando a momenti migliori, di giorno.

Misura di SQM: 21.07 verso la Polare alle 24.00 locali.

 

Domenica 12. Le condizioni non sono come quelle della sera precedente e devo sospendere la ripresa un paio di volte sul quintetto di piccole Sharpless SH2-147, 148, 149, 152, 153, in Cassiopea. Ma non sono particolarmente interessanti e lascio perdere. Faccio una sola posa su M16 sempre in H-alpha bin2 per valutare i possibili risultati. Poi solo nuvole...

 

Sabato 11. Tutta dedicata a SH2-135 in Cefeo. Non particolarmente luminosa, ma già con molti particolari. Le condizioni di ripresa erano veramente molto buone.

 

Venerdì 10. Due belle nebulose, che non hanno bisogno di pose troppo lunghe per mostrare tanti dettagli: SH2-29 in Sagittario, con le piccole SH2-31 e SH2-32, Più lunga la ripresa su  SH2-86 in Volpetta, ricca di particolari. Anche in questo caso ho provato a fare il mix con l'immagine della vecchia Canon.

 

Giovedì 9. Arrivo alle 6 ore di ripresa con le debolissime SH2-183 e 181 in Cassiopea. Forse pretendo troppo... comunque qualcosa esce. Il riferimento è a 50 ore equivalenti. Sono prove interessanti.

Misura di SQM: 21.14 sull'oggetto alle poco prima del sorgere della Luna. Molto buono per il posto.

 

Mercoledì 8. Voglio fare un confronto con una ripresa analoga in bin1. E' la SH2-173 in Cassiopea, che mi permette 5,5 ore di ripresa. Il seeing non è così buono come la volta precedente, ma ci sono molti più dettagli.

Misura di SQM: 19.84 sull'oggetto alle 5.00 locali. Luna ancora molto luminosa..

 

Martedì 7. Prime prove di bin2. Sono 26 riprese da 10 minuti, equivalgono a quasi 19 ore di ripresa normale (sempre con la mia attrezzatura). Di scena la SH2-163 in Cassiopea.

Misura di SQM: 19.90 sull'oggetto alle 4.15 locali. Luna ancora molto luminosa..

 

Lunedì 6. Si comincia con l'accoppiata SH2-142/3 in Cefeo. A parte qualche velatura iniziale, quasi 4 ore di posa. La notte è ancora corta.

Il vento ha disturbato le riprese, soprattutto all'inizio. Ho raccolto degli esempi di effetto sull'autoguida.

In condizioni normali con circa 5-10km/h.  Con vento a 15km/h l'effetto è ancora ridotto, sale molto con 30km/h e diventa impossibile con 40km/h.

Misura di SQM: 19.69 sull'oggetto alle 3.00 locali. Luna quasi piena.

 

 

 

Luglio 2012

La migliore del mese:  M 17

 

Nei primi giorni mi sono dedicato al set-up della stazione meteo, per eliminare gli inconvenienti di posizione: troppo vicina al tetto e quindi temperatura alta rispetto al reale e pluviometro soggetto a vibrazione per il forte vento e quindi con errori di misura.

Adesso la soluzione mi sembra migliore, la temperatura non risente dell'irraggiamento del tetto in lamiera (è sopraelevata di 1,4m) ma solo di quello solare, ed il pluviometro è posto alla base del palo ed ha sopportato senza inconvenienti raffiche fino a 80km/h! Perché qui non si scherza!

La temperatura, in ore di forte irraggiamento solare e senza vento, è comunque un po' più alta del reale a causa della schermatura solo di serie.

 

E adesso le pagine aggiornate. Il diario, sempre a ritroso, è un po' scarno. Non ho registrato appunti in dettaglio...

 

 

Martedì 31. Fine del mese con un'altra Sharpless. La SH2-140 in Cefeo, va meglio della precedente, ma da agosto si cambia...

 

Lunedì 30. Continuo le riprese in H-alpha di M 27 - Dumbbell Nebula in Volpetta. Con questa nottata ne ho accumulate per 6 ore e si nota bene l'alone che circonda la planetaria.

 

Domenica 29. Vento forte e luna alta in cielo. E' l'unico oggetto che mi diverto a fotografare, ma il telescopio è talmente sollecitato dalle raffiche che anche la Luna viene mossa.

 

Giovedì 26. Tempo per sistemare, fare una posa su SH2-134 e poi i cielo si rannuvola.

 

Mercoledì 25. Dopo tanto Messier sono tornato alle Sharpless, ma le condizioni non erano ottimali. Umidità abbastanza elevata e inquinamento luminoso non sono il meglio per questi deboli oggetti, soprattutto in binning 1. Ho provato sia la SH2-13 molto bassa nello Scorpione, poi la SH2-69 in Aquila, ma anche questa debole. Devo cambiare sistema di ripresa se voglio ottenere qualche risultato interessante.

Misura di SQM: 20.8 alle 0.30 locali.

 

Sabato 21. Tutto dedicato ad M 17 - Omega Nebula in Sagittario. Anche perché ho potuto cominciare solo sul tardi. Qui ho fatto una lunga ripresa in luminanza, poi sono andato a riprendere delle foto vecchie (si fa per dire) fatte con la Canon ala Balma 2 anni fa. Poi ho mescolato il tutto ed il risultato mi sembra buono. Ci riproverò altre volte!

Misura di SQM: 21.04 alle 3.00 locali.

 

Mercoledì 18. Dedicato ancora alla collezione Messier. Si comincia con M 28 in Sagittario, adesso ne mancano soltanto 2 all'appello! Se ne riparla fra qualche mese... Per ora farò manutenzione per aggiornamento e, spero, miglioramento. Comincio subito da M 22 in Sagittario, molto bello. Poi M 75, sempre in Sagittario, molto insignificante. Per finire una ricerca su M 57 Ring Nebula in Lira, per cercare di evidenziare il debole alone circostante.

 

Martedì 17.

Ci siamo con il solito vento, raffiche fastidiose che complicano la situazione. Una ripassata su vecchi oggetti, dove cambia la camera di ripresa, da Reflex Canon a CCD Atik.

Una lunga ripresa su M 25 in Sagittario, forse per cercare qualcosa di più, come una planetaria vicino, ma niente da fare. Aggiornamento anche per M 2 in Acquario, con il confronto rispetto ad una delle primissime foto.

Per finire una classica M 31, solo per provare, ma senza colore dice poco....

Misura di SQM: 21.02 alle 2.00 locali.

 

Lunedì 16

Ancora oggetti di Messier per migliorare la collezione... Il seeing è migliore della sera precedente, anche se il vento, caratteristica della postazione, non è completamente cessato.

Comicio da M 19  in Ofiuco, molto basso. A distanza di un giorno voglio riprovare M 14 per vedere la differenza in condizioni migliori. Poi M 69, M 70 ed M 54 in Sagittario, piccoli ammassi molto bassi verso sud. Poche pose ma non serve di più, soprattutto per avvicinarsi alla fine della collezione! E poi sembrano quasi tutti uguali...

Ho poi cominciato le riprese di M 27in H-alpha, vediamo come si evolve la situazione.

Misura di SQM: 21.01 alle 1.30 locali.

 

Sabato 14. E' il primo giorno utile, ma solo in parte... Il forte vento in continuo aumento non rende facili le cose, solo un paio di oggetti e poi chiudo. Comunque utile il confronto con le vecchie riprese.

M 10M 14 in Ofiuco. Quest'ultimo sarà di nuovo ripreso in seguito per un confronto in condizioni migliori.

 

 

13-27 Giugno 2012 - Due settimane poco produttive...

Ma almeno mi sono rilassato e rinfrescato! Un po' invidioso di Saro che saliva in quota, ho anticipato la partenza prevista con molte speranze di tante nottate interessanti. Purtroppo niente di tutto questo, solo 5 sessioni utili in due settimane, poi ho dovuto cedere e tornare in città. Comunque con dispiacere.

 

Mercoledì 20. Ottima notte, con seeing molto buono e buona trasparenza, nonostante l'umidità molto alta. La temperatura stabile facilita la messa a fuoco. Una delle migliori sessioni di sempre (per me a Promiod).

Continuo con oggetti Messier, già visti da casa o mancanti. Comincio con M 12, M 62 e M 9 in Ofiuco, M 23 e M 24 in Sagittario. Per finire e sfruttare le ottime condizioni, mi allontano dalla zona inquinata e provo M 27 in Volpetta, con l'intenzione di proseguire in sere successive.

Misura di SQM: 21.05 alle 2.30 locali.

Poi una settimana senza fare niente, se non prove di comunicazioni e predisposizione per la stazione meteo.

 

Lunedì 18. Finalmente una notte completa di riprese che sfrutto per tappare un po' di buchi nella mia collezione Messier. Sono tutti oggetti abbastanza bassi quindi la foschia e il fondo cielo molto luminoso condizionano le riprese. Comincio con M 80 poi M 6 Butterfly Cluster e M 7 Ptolemy's Cluster, tutti in Scorpione. Seguono M 18 in Sagittario, M 11 in Scudo, M 55 in Sagittario.

Misura di SQM: 21.07 alle 2.00 locali.

 

Sabato 16. Le solite foschie sono evidenziate dall'umidità elevata ed accompagnate a velature vaganti e tutto rende difficile trovare un oggetto "tranquillo". Alla fine scelgo M 5 nel Serpente, soprattutto per controllare se tutto è a posto. Poi ancora un bell'ammasso, M 15 in Pegaso. Significativo il confronto con le vecchie riprese.

Misura di SQM: 20.78 alle 3.30 locali.

 

Venerdì 15. Ripartiamo con buone speranze, anche se c'è sempre un po' di vento.  La temperatura notturna rimane sempre abbastanza alta ed preferisco non raffreddare il sensore oltre i -15°C. La foschia in basso è abbastanza fastidiosa, soprattutto verso lo Scorpione e dintorni, dove sono raccolti la maggior parte dei miei obiettivi, per andare avanti con il catalogo Messier. Per primo l'ammasso M 107 in Ofiuco e poi un paio di scatti sulla vicina cometa C/2006 S3 Loneos, data di mag. 12.2. Non vale la pena della pubblicazione, tempo di ripresa sbagliato (10 min. sono troppi!!). E finisce lì.

 

Mercoledì 13. La ripresa delle attività dopo tanto tempo è stata difficoltosa... Non mi ricordavo più come si faceva, riavviare tutto ha chiesto molto tempo.

Anche in considerazione del poco tempo a disposizione (3 ore di buio) sono riuscito a riprendere un solo oggetto in H-alfa: la coppia SH2-71 e 72 in Aquila. Per di più ho sbagliato le impostazioni ed ho ripreso in binning 2. E' servito per togliere la ruggine! Comunque non era tutto completamente a posto.

 

 

20 Aprile 2012 - Unica occasione in oltre 2 mesi di condizioni avverse ed altro.

Un'unica ripresa in una serata che era cominciata bene, ma è durata poco. Tempo per scegliere un oggetto abbastanza alto per evitare le foschie basse. Poi il cielo comincia a velarsi e notte finita.

Una lunga posa su un classico oggetto, M 81 - Bode's Nebula in Orsa maggiore, questa volta senza la compagna M 82 per una ripresa più centrata nel campo.

 

 

23-29 Marzo 2012 - Nuova settimana estiva!

Avevo intenzione di salire in quota dopo, ma dopo aver visto le previsioni e sentito Saro... pronti... via! Partenza veloce il venerdì pomeriggio per un'altra serie di serate abbastanza positive. In nessun caso ho utilizzato tutte le ore di buio, non volevo accumulare troppo sonno arretrato. In ogni caso un tempo eccezionale, per essere solo alla fine di marzo.

 

Purtroppo lo stesso venerdì 23 sera arriva una triste notizia: il nostro amico Gianfranco, socio del gruppo astrofili di Torino e vicino di postazione al Dalai Lama, ci ha lasciato dopo una malattia senza speranza.

Ero andato a trovarlo soltanto il giorno prima, ma era già in condizioni disperate e avevo potuto parlare solo con la moglie, molto forte nella circostanza. Adesso è fra le sue amate stelle.

 

Venerdì 30. Sfrutto la prima parte della serata per completare l'allineamento polare con Bigourdan e PHD, poi arrivano le nuvole... è ora di chiudere tutto, domattina si torna a valle.

 

Giovedì 29. Chiuso per vento forte. Finalmente a letto presto!

 

Mercoledì 28. Dopo sei mesi dall'assemblaggio dell'osservatorio e viste le derive che tendono ad aumentare, decido di rifare l'allineamento polare con il metodo Bigourdan utilizzando il sw di autoguida PHDguiding. Purtroppo la turbolenza verso est è abbastanza forte e non ci riesco. Lascio perdere, riproverò in seguito. Per vedere l'effetto delle regolazioni faccio un po' di riprese su M 3 nei Cani da Caccia, poi un lungo test su NGC 3184 nell'Orsa Maggiore.

L'allineamento è da rifare!

 

Martedì 27. Ancora una notte dedicata ad un solo oggetto, le ore disponibili cominciano a diminuire mentre aumenta la mancanza di sonno... E' la volta di una galassia abbastanza debole anche se estesa, NGC 4395 nei Cani da Caccia.

 

Lunedì 26. Notte dedicata "solo" alla ripresa RGB di M 101, nell'Orsa Maggiore. Quella che è in linea è una prima elaborazione. Probabilmente ci ritornerò  per cercare un risultato migliore.

 

Domenica 25. Foschia abbastanza densa, ma seeing buono per l'assenza di turbolenza. Torno sul tripletto del Leone con M 65-M 66 anche per verificare le ipotesi della precedente ripresa del 27 febbraio. L'inquinamento era proprio dovuto alla presenza di Marte vicino. Poi un altro Messier di quelli storici: M 99 nella Chioma di Berenice. Per questa notte basta.

Si ripete lo spettacolo della sera prima con la luna più vicino a Giove: campo completo, più ravvicinato. Giove e satelliti con Luna. Peccato un po' mosso per il tempo di esposizione prolungato.

 

Sabato 24. Viste le condizioni non eccezionali del cielo, mi dedico ad una ripresa H-alfa, SH2-274 - Medusa Nebula nei Gemelli, finché abbastanza alta in cielo.  Poi, per chiudere la nottata prima dell'ora legale, a tre anni di distanza ritorno su uno dei primi oggetti fotografati nella mia rinnovata attività. Sembrano anni-luce, è il caso di dirlo, dai miei primi tentativi! Si tratta di M 98 nella Chioma di Berenice. Lo farò anche per altre riprese. In attesa di cominciare c'è un bellissimo quadretto: Venere, Giove ed  uno spicchio di luna. Qui la luna con il teleobiettivo al massimo.

 

Venerdì 23. Non eravamo dello spirito giusto per fare qualcosa.... Io ho cerato di riprendere il lavoro dove l'avevo lasciato la settimana prima, con i colori di M 1 - Crab Nebula in Toro, con qualche difficoltà di elaborazione, come al solito! Poi uno sguardo sulla coppia M 95-M 96 in Leone con la recente supernova SN2012aw in M 95. Per finire qualche posa su sulle Antennae NGC 4038-4039 Ringtail Galaxy nel Corvo, ma con i particolari poco evidenti per il fondo cielo troppo luminoso.

 

 

14-16 Marzo 2012 - Anticipo d'estate

Viste le temperature estive ed il cielo limpido decido di partire di corsa, anche se le serate non sono ancora ideali per la presenza della luna. In quota ci saranno anche Marco, Saro e Massimo, a giorni alterni.

Gli oggetti sono di tipo diverso, in funzione dell'ora. Prima alcuni tentativi su delle Sharpless, poi le solite galassie, nuove e conosciute.

 

Venerdì 16. Ho iniziato con le riprese a colori di M 1, ma la foschia pesante che saliva sempre di più mi ha impedito di completare l'opera. Chiudo tutto poco dopo le 23. Alla prossima!

 

Giovedì 15. Cerco di sfruttare le prime ore per un'altra Sharpless prima che questi oggetti siano troppo bassi. La scelta cade sulla SH2-209 in Perseo, ma è veramente debole! Poi tocca alla nota M 104 nella Vergine, come assaggio per eventuali riprese in colore.

 

Mercoledì 14. Comincio con una Sharpless piccola e debole, ma mi interessa anche un vicino oggetto con una minuscola nebulosa appena scoperta. Purtroppo è fuori dalla mia portata, comunque metto in archivio una SH2-291 in Perseo. Poi, visto il seeing abbastanza buono, voglio provare l'intero processo LRGB con un'altro oggetto preferito, M 101 nell'Orsa Maggiore, cominciando dalla luminanza per più di 3 ore. Finisco la nottata con un altro Messier mancante: M 49 nella Vergine... me n'ero dimenticato!

 

 

20-29 Febbraio 2012 - Maratona celeste

Partito per stare su un paio di giorni, ho prolungato al massimo questo bellissimo periodo, finché un importante appuntamento mi ha costretto a scendere a valle, nonostante il tempo fosse ancora ottimo!

Ho accumulato tantissimi dati e tante esperienze, cercherò di riassumere i dettagli di tutte le giornate di osservazione, anche se ho qualche dubbio nel ricordare con precisione il susseguirsi degli eventi. Cominciare le elaborazioni dopo tanto tempo non aiuta.

Nel corso delle giornate sono ritornato su alcuni oggetti, sia per aumentare i tempi di esposizione, sia per provare le riprese RGB per dare il colore.

 

Giovedì 29. Ultima giornata di una lunga sequenza di attività. alla fine senza molto riposo per non essere abituato a dormire di giorno, poi con gradite visite varie e lavoretti sempre necessari! Non penso di andare avanti molto, allora mi dedico soltanto alle riprese RGB di un oggetto che mi è sempre piaciuto e che ho ripreso recentemente in buone condizioni: M 51 nei Cani da caccia. Comunque, fra una cosa e l'altra non finisco prima delle 2. Temperatura estiva!

 

Mercoledì 28. Inizio tardi per la presenza di velature e vento variabile, temperatura decisamente primaverile. Riprovo ancora il tripletto del Leone, ma il risultato dell'inquinamento luminoso è uguale, quindi sto cercando una causa plausibile. Ipotizzo la presenza a circa 3° di Marte, ovviamente molto luminoso e che può aver avuto dei riflessi sulla velatura alta presente in entrambe le occasioni. In seguito ancora un oggetto della collezione Messier: M 58 nella Vergine. Forse ho finito con tutti gli oggetti in questa zona affollatissima! Poi basta la stanchezza comincia ad essere pesante e verso le 3 vado a dormire.

 

Martedì 27. E ancora ecco subito la SH2-222! Ultime pose in luminanza per accumulare ancora segnale utile per tirar fuori più dettagli. In totale oltre 12 ore di ripresa.... record assoluto. Seguono M 65-M 66 nel Leone, con elevato inquinamento luminoso. Poi M 61 nella Vergine e quasi tre ore (per riposarmi un po') con NGC 3521 nel Leone, tutto per chiudere verso le 5.30.

 

Domenica 26. Continuano le riprese in RGB della SH2-222. Riesco a completare il tutto prima di chiudere per il peggiorare del tempo. Sto accumulando molte riprese per un oggetto che mi sembra adatto alla mia attrezzatura.

 

Sabato 25. Tempo non favorevole, con velatura e altro. Comincio a fare le riprese di colore della SH2-222, ma dopo poche pose con il filtro Blu deve smettere e chiudere tutto.

 

Venerdì 24. Incomincio subito con una serie di riprese sulla SH2-222 (NGC 1579) in Auriga, tre ore di riprese in luminanza che metto da parte per l'elaborazione successiva, in attesa del folto campo di galassie nella Vergine e dintorni. Temperatura estiva e bassa umidità, trasparenza ottima ma vento variabile che rende il seeing mediocre. Poco prima di mezzanotte comincio quindi con M 85 nella Chioma di Berenice, solo 40 minuti, come molte altre poco significative. Poi è la volta delle coppie M 89-M 90 e M 59-M 60 nella Vergine. Poi, complice anche la stanchezza, ripeto una ripresa già fatta un mese prima, M 53, che non aggiunge niente a quanto già visto e non sto ad inserirla in elenco. Finisco con una bella M 100 nella Chioma di Berenice, richiederebbe più tempo e una focale maggiore, come al solito. Le condizioni generali (del cielo e mie...) sono proprio scarse!

 

Giovedì 23. L'unica giornata di riposo completo! Cielo nuvoloso tutto il giorno e la sera non si smentisce. A letto prestissimo!

 

Mercoledì 22. Anche questa una nottata completa! Avevo cominciato presto con le riprese in H-alfa della SH2-222 poi mi sono reso conto che non era una Sharpless classica da riprendere in banda stretta. A questo punto sono passato alle riprese in luminanza, da mettere da parte per un'integrazione successiva. Sarà il mio obiettivo per qualche sera!

Poi un'altra coppia di Messier: M 88 -M 91 nella Chioma di Berenice. A seguire un breve quanto inutile tentativo con la UGC 10822, Draco Dwarf assolutamente invisibile, per finire la nottata e chiudere gli occhi un paio d'ore un classico: M 13 ammasso spettacolare in Ercole.

 

Martedì 21. Nottata positiva per il programma che mi ero fatto. Alcuni oggetti Messier da aggiungere alla collezione più una lunga ripresa sulla cometa Garradd. In attesa che i miei obiettivi siano alti, comincio con una vecchia conoscenza, la bella galassia NGC 2903 in Leone. Anche qui solo luminanza, poi penserò (eventualmente...) al colore. Poi è ancora la volta della NGC 3239, in Leone, con la sua supernova, voglio vedere quanto migliora la ripresa con un seeing discreto. Ultimo oggetto di attesa è ancora una piccola galassia, la NGC 3344 in Leone, con poche pose, solo 40min in totale. Quasi un record negativo nell'ultimo periodo!

E' tempo di Messier: nell'ordine M 87 - Virgo A con il suo jet, poi la coppia M 84 - M 86, tutte nella affollatissima Vergine e per finire M 64, Blackeye Galaxy, nella vicina Chioma di Berenice.

Per finire quasi 2 ore e mezza di ripresa sulla notevole cometa Garradd, fino al crepuscolo. Avrei dovuto usare tempi di posa più brevi, è una cometa adesso molto veloce. Nottata sfruttata completamente.

 

Lunedì 20. Nonostante le buone premesse, la nebbia che era a fondo valle si è alzata ed io ho rinunciato verso le 23, anche se in seguito la situazione è a tratti migliorata. Purtroppo la temperatura in diminuzione e l'umidità in aumento avevano già formato brina sulle ottiche. Il seeing era comunque molto buono. Ho avuto il tempo di riprendere M 1 - Crab Nebula in Toro, in attesa di poter fare anche le pose a colori. Poi la piccola galassia NGC 2683 nella Lince, per finire solo un paio di pose poco utili della supernova in NGC 3239 per arrivo del ghiaccio. Vedrò di usarle sommate ad altre.

 

 

23-25 Gennaio 2012 - Una tre giorni poco redditizia...

Confidando in qualche giorno di bel tempo in occasione della luna nuova, faccio questo tentativo, purtroppo non andato completamente a buon fine.

 

Mercoledì 25 la giornata non era promettente, ma in serata si apre e l'arrivo di Saro porta fortuna. Anche se le condizioni non sono eccezionali, posso dedicarmi tutta la notte a diversi oggetti, tappabuchi nella collezione Messier e qualche cosa di particolare che mi aveva incuriosito. In attesa di poter cominciare faccio qualche foto planetaria. A stento fra le nubi ecco la congiunzione Venere-Luna, anche se manca un giorno al meglio. Poi, sempre tra le nuvole come filtro, uno spicchio di luna ripreso con la Atik.

In attesa che il tempo migliori ed il cielo si pulisca completamente, mi diverto altre cose particolari: una ripresa su una "rosa" lontana UGC 1810 - ARP 273 in Andromeda che mi aveva colpito recentemente su Apod in una ripresa del telescopio spaziale Hubble, poi la documentazione filmata di un oggetto bassissimo NGC 1851 a -40° di declinazione, per vedere il limite di visibilità, da cui ho ricavato un'immagine. Per finire la Supernova SN2012a nella galassia NGC 3239 in Leone. Peccato per il seeing men che mediocre.

A questo punto è la volta di tanti Messier per riempire i buchi della mia collezione: M 109 nell'Orsa Maggiore, M 106 nei Cani da Caccia, M 102 nel Drago, M 94 (2 ore per evidenziare il debole alone che circonda il nucleo) ed M 3 nei Cani da Caccia, M 53 nella Chioma di Berenice, M 5 nel Serpente per finire in pieno crepuscolo alle 7 del mattino!

 

Martedì 24, niente da fare, sempre velato/coperto e non apro neanche il gabbiotto.

 

Lunedì 23 le premesse erano confortanti, ma la sera sono riuscito soltanto un'ora discreta per riprendere M52 in Cassiopea, regolarmente messa in un angolino durante le precedenti riprese della NGC 7635 - Bubble Nebula... Questa volta ho fatto al contrario. Poi quasi tutto velato  con vento in quota, senza possibilità di trovare un angolino sicuro.

 

 

12-16 Gennaio 2012 - Apertura delle attività del 2012

Dopo un po' di tempo sono ritornato alle attività astronomiche, sospese per problemi meteo ma soprattutto per un brutto periodo famigliare.

Riprendo cercando di sfruttare qualche giorno di sereno, anche se turbato all'inizio da un forte vento. Ci sono anche Marco, Saro e Stefano.

Dopo alcune prove fatte insieme a Gianluca (astrofilo di Cagliari che ha lo stesso CCD) sono tornato a provare MaximDL per la fase principale di calibrazione e stacking. Sembra andare meglio di DSS in queste riprese monocromatiche... vedremo!

 

Lunedì 16, anche se la giornata è stata molto bella, la notte non è all'altezza della precedente, comunque buona. Temperatura... freschina ed umidità abbastanza alta, non ci sono problemi. Ritorno come previsto sulla SH2-261 in Orione. Totalizzo così 5 ore di ripresa ed il risultato si vede. Per finire questa serie tocca alla coppia SH2-226 e 228 in Auriga, ma non sono particolarmente interessanti, anche con esposizione lunga. Le condizioni sono in progressivo peggioramento. E' ora di chiudere!

 

Domenica 15, la nottata più bella con un seeing veramente buono e trasparenza niente male. Riprovo subito un oggetto che mi era venuto malissimo per una "infiltrazione" di luce lunare attraverso la ruota filtri. E' la SH2-173 in Cassiopea. Poi tocca alla SH2-188 - PN G128.0-04.1, nebulosa planetaria ancora in Cassiopea, per quasi 5 ore. Debolissima... ma tanto vale tentare! La temperatura scende e l'umidità sale, comincia a formarsi la brina su alcune parti, ma senza problema. Per finire la nottata la SH2-242 in Toro, piccola e poco significativa.

 

Sabato 14, nottata positiva, con calma e trasparenza buona. Ritorno alle mie Sharpless in H-alfa e comincio subito con la SH2-124 nel Cigno, che è un po' bassa. Poi torno ad una vecchia conoscenza, SH2-261 in Orione. Non faccio molte pose, la riprenderò in seguito. Poi oltre 4 ore sulla coppia SH2-234 e 237, in Auriga. Per finire... la luna in H-alfa. Non è che fosse previsto, ma era lì, ed era l'unica maniera per riprenderla con la Atik, 50 immagini da 0.2sec (il tempo di esposizione più breve possibile) e il filtro stretto per abbattere la luminosità. Questo il risultato.

 

Venerdì 13, è proprio il caso di dirlo... Comincia di nuovo con un forte vento che costringe ad una lunga attesa, c'è chi rinuncia... Aspetto fino alle 22 per i primi tentativi, ma è veramente dura. Il primo oggetto è M 35 nei Gemelli, ma è disturbato dalla turbolenza anche se molto alto in cielo. Inoltre la temperatura cambia continuamente, mettendo in crisi la messa a fuoco. Ma non voglio perdere la nottata! Le stelle sono sempre a palloncino, anche se piano piano la situazione migliora, ma non troppo.

Seguono l'incredibile M 40 nell'Orsa Maggiore per dovere di catalogo, M 1 in Toro, e M 51 in Cani da Caccia, con la supernova di metà 2011 ancora visibile..

Per chiudere un test sul parcheggio polare della montatura. La situazione ottimale dovrebbe essere con il centro di rotazione esattamente al centro. La stella più luminosa è la polare.

 

Giovedì 12 il vento è veramente forte, aspetto che si calmi un po' ed ho tempo di iniziare la riprese di una tenue galassia diffusa, IC 1613 nella Balena, ma non ho gran fortuna, il cielo si vela dopo poco  con il sorgere della luna e la serata finisce lì. In ogni caso la situazione era pessima.

 

In totale diverse serate con buoni risultati. Devo controllare appena possibile (meno freddo...) lo stazionamento della montatura. Dopo l'installazione iniziale non ho più regolato l'allineamento della polare e l'assestamento ha evidenziato derive maggiori, soprattutto in Declinazione. Sono a circa 2 pixel/ora, circa 3 arcsec, forse troppo. Un tagliando generale non farà male!